MiAllineo - Argomenti recenti https://miallineo.it/forum/ Dove condividere la tua esperienza, dare un consiglio, o chiederlo a colleghi esperti it-IT Fri, 26 Apr 2024 08:41:38 +0000 wpForo 60 Resistenza al first https://miallineo.it/forum/main-forum/resistenza-al-first/ Wed, 18 Nov 2020 18:10:27 +0000 vorrei lasciare più che altro una provocazione, che piuttosto un argomento ben ragionato su cui argomentare.

perchè tante e tante reticenze ad usare il First???

mi date una mano a capire???

Simonetta

]]>
Simonetta Meuli https://miallineo.it/forum/main-forum/resistenza-al-first/
Parliamo di POWER RIDGE https://miallineo.it/forum/main-forum/parliamo-di-power-ridge/ Thu, 21 May 2020 07:43:34 +0000 La nascita dei Power Ridge ha segnato l'inizio della predicibilità nel controllo del torque radicolare nei settori anteriori.

Clinicamente, però, creano a volte problemi di aderenza degli allineatori, soprattutto quando i denti adiacenti coinvolti sono più di uno. Il problema non è trascurabile, perché oltre a ridursi l'effetto biomeccanico desiderato, peggiora l'estetica e la fonazione, facendo diminuire e talvolta crollare le ore di compliance del paziente.

E' meglio garantire un buon fitting con attachments che non possono coesistere con questa feature, o una maggior coppia di forze con i Power Ridge ma senza attachments?

E' sufficiente aggiungere attachments sui canini per evitare l'effetto saponetta?

E se l'aderenza rimane buona, qual è il reale effetto biomeccanico ottenuto rispetto all'allineatore liscio?

E' utile aggiungere una componente orizzontale con elastici intermascellari anche nei casi di prima classe?

Direi che abbiamo qualche argomento di discussione 😆 

Fateci sapere cosa ne pensate

]]>
Matteo Reverdito https://miallineo.it/forum/main-forum/parliamo-di-power-ridge/
Presentazione e Regolamento https://miallineo.it/forum/regolamento/presentazione-e-regolamento/ Sun, 03 May 2020 15:05:08 +0000 Il sito MiAllineo.it è nato per consentire in modo gratuito un facile scambio di informazioni sulla tecnica ortodontica degli allineatori trasparenti.

Lo scopo è di riunire in un Circolo dell’Ortodonzia Trasparente, senza l’influenza di case produttrici o correnti accademiche, gli ortodontisti che già utilizzano la tecnica e coloro che vogliono approcciarvisi e conoscerla meglio attraverso le parole e l’esperienza diretta dei colleghi.

Grazie alla condivisione delle conoscenze e dell’esperienza dei membri della Community possiamo ALLINEARCI su protocolli predicibili, restare aggiornati e ottenere il massimo da questa affascinante tecnica ortodontica. Solo con una appropriata formazione e curva di apprendimento possiamo infatti usare correttamente questo potente mezzo terapeutico e donare agli allineatori la dignità che meritano, cioè di vera tecnica ortodontica e non di semplice camouflage estetico.

Oggi più che mai, in un momento storico in cui la tecnica ortodontica in generale ha subito una incredibile accelerazione grazie all'avvento del 3D e della progettazione digitale, la formazione e l’aggiornamento continuo sono alla base della pratica clinica, che deve evolvere ogni giorno. Gli allineatori cavalcano senza ombra di dubbio come veri protagonisti questa onda di innovazione e solo assimilando con costanza informazioni, potenzialità, limiti, protocolli, novità e soluzioni ai problemi è possibile rimanere aggiornati e al passo con i tempi.

Per essere ammessi e poter restare in questo Circolo dell’Ortodonzia Trasparente è necessario essere abilitati a praticare l’ortodonzia e mantenere sempre un atteggiamento collaborativo e non polemico, cioè quel rispetto che conviene tra colleghi anche quando si hanno opinioni contrastanti. Con lo scopo di mantenere l’ambiente piacevole e basato sull'amicizia e collaborazione, gli Amministratori e Moderatori del sito hanno facoltà di cancellare i messaggi che non rispettano questo semplice principio a loro insindacabile giudizio ed escludere i recidivi dall'accesso alla Community senza dover dare alcuna spiegazione aggiuntiva.

I colleghi che condividono casi clinici restano gli unici responsabili del rispetto della privacy dei pazienti e dichiarano di avere ottenuto l’esplicito consenso degli stessi a pubblicarne online dati, fotografie e radiografie prima della pubblicazione degli stessi sulla piattaforma.

La Community non è una bacheca di annunci pubblicitari per cui non è ammessa la propaganda di prodotti, servizi, o corsi a pagamento senza l’esplicita preventiva approvazione degli Amministratori.

Il sito nasce in collaborazione con l’Accademia degli Allineatori, “360 Aligners Academy”, e ne condivide lo spirito di formazione a 360 gradi all'interno e all'esterno della sfera clinica, ma ne è completamente indipendente e i contenuti del Circolo resteranno sempre usufruibili in modo gratuito dai membri che rispettano le regole appena spiegate, a prescindere dal percorso formativo di ciascuno.

]]>
Matteo Reverdito https://miallineo.it/forum/regolamento/presentazione-e-regolamento/
Rimozione degli attachments in periodo Covid https://miallineo.it/forum/organizzazione-dello-studio/rimozione-degli-attachments-in-periodo-covid/ Sun, 03 May 2020 10:57:52 +0000 L'aerosol è il mezzo principale di contagio nei nostri studi e per fortuna la gestione degli allineatori ne prevede davvero poco.

Forse la rimozione degli attachments è la fase che ne produce maggiormente, seguita dall'IPR eseguito con mezzi meccanici e dalla rifinitura degli attachments.

Mentre le ultime due procedure sono facilmente modificabili manualmente o riducendo l'utilizzo di spray, la rimozione degli attachments è la più ostica.

I colleghi americani in realtà già prima dell'emergenza rimuovevano gli attachments a mano con le pinze togli attacchi, ma la cosa mi lascia qualche perplessità sul confort del paziente durante la manovra. 

Cosa ne pensate?

]]>
Matteo Reverdito https://miallineo.it/forum/organizzazione-dello-studio/rimozione-degli-attachments-in-periodo-covid/
FASE 2: Come ci organizziamo per la riapertura? https://miallineo.it/forum/organizzazione-dello-studio/fase-2-come-ci-organizziamo-per-la-riapertura/ Wed, 22 Apr 2020 23:04:37 +0000 Buongiorno Allineati! Che sia maggio o giugno, ci stiamo avvicinando alla riapertura graduale delle attività, compresa la nostra di ortodontisti. 

Usando gli allineatori trasparenti siamo molto avvantaggiati nella gestione degli apparecchi, ma in ogni caso dovremo prima o poi effettuare delle manovre cliniche rimandate finora, come la rimozione o l'applicazione degli attachments. A questo dobbiamo prepararci in tempo, perché niente sarà più come prima.

Già solo l'ingresso del paziente in studio richiede protocolli nuovi a cui non siamo abituati, come ad esempio la gestione controllata degli oggetti personali del paziente, come borse e giacche, che non possono più essere portate in sala né lasciate nel guardaroba.

Come vi state organizzando? Condividiamo idee e proposte

]]>
Matteo Reverdito https://miallineo.it/forum/organizzazione-dello-studio/fase-2-come-ci-organizziamo-per-la-riapertura/
Come adattiamo i protocolli clinici all'emergenza Covid? https://miallineo.it/forum/main-forum/come-ci-adattiamo-allemergenza-covid/ Mon, 20 Apr 2020 22:42:38 +0000 In questo momento storico di isolamento dai nostri pazienti, come gestite i trattamenti a distanza? Cosa aggiungereste o cambiereste tra i consigli che ho riassunto in questo VIDEO? Che aggiornamenti possiamo fare con l'esperienza che aumenta ogni settimana? Come state facendo nei vostri studi?

]]>
Matteo Reverdito https://miallineo.it/forum/main-forum/come-ci-adattiamo-allemergenza-covid/